Relevant Knowledge – Eliminazione

<

Vi è mai capitato di vedere sulla barra dei programmi in esecuzione il programmino  chiamato Relevant Knowledge?

Se la risposta è si! Sappiate che è uno spyware, ovvero un software che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente – siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc- senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l’invio di pubblicità mirata). Non solo: può rallentare il vostro pc e causare vari problemi come la chiusura improvvisa del computer e l’impossibilità di riavviarlo poi, se non in modalità provvisoria.
Potete trovarlo nel menu start cliccando “tutti i programmi” o anche nl pannello di controllo tra le voci dei programmi installati.

Ecco come eliminare RelevantKnowledge
Passo 1
Aprire Windows Task Manager (usare la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC – in Windows Vista avviare Gestione Attività) per terminare RelevantKnowledge.
Terminare i files relativi a “RelevantKnowledge” :
rlvknlg.exe
relevantknowledge.exe
relevantknowledge.exerk.exe
rk.exe

Passo 2 
Usare la ricerca di Windows ( in Xp: Start/Cerca mentre in Windows Vista: Start/Inizia ricerca) per trovare il percorso relativo a RelevantKnowledge.
I files relativi a “RelevantKnowledge” possono essere trovati nella directory: %­ProgramFiles%\relevantknowledge
Dopo averli trovati, cancellarli.

Passo 3 
Usare il Registro di sistema ( in Windows Xp andare su Start/ Esegui digitare regedit e dare Invio, in Vista andate su Start/Inizia ricerca digitare regedit ed aprire il programma in alto in lista) per rimuovere le chiavi di registro relative a RelevantKnowledge.
Trovare e cancellare i valori “RelevantKnowledge” :
MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENTVERSION\WINLOGON\NOTIFY\RelevantKnowledge
How to delete RelevantKnowledge DLL files:

Passo 4 
Andare su Start / Esegui (in Windows Vista Start/Inizia ricerca poi selezionare la voce cmd presente in cima alla lista Programmi), digitare cmd e dare Invio.
Per cambiare la directory corrente, digitare cd nel prompt dei comandi, premere la barra spaziatrice della tastiera ed inserire l’ intera directory dove il file DLL RelevantKnowledge si trova. Se non si è sicuri che la DLL RelevantKnowledge si trovi in una particolare directory, digitare dir per visualizzare i contenuti delle directory. Per tornare indietro ad una directory digtare cd .. , quindi premere Invio.
Quando è stata individuata la DLL RelevantKnowledge che si intende rimuovere digitare regsvr32 /u NomeDellaDLL.dll (e.g., regsvr32 / rlls.dll) e premere Invio.

Se si vuole ripristinare una DLL RelevantKnowledge rimossa, digitare regsvr32 DLLAppenaCancellata.dll (e.g., regsvr32 rlls.dll), quindi premere Invio.

Se RelevantKnowledge ha cambiato la tua homepage

1. Cliccare su Start/ Pannello di Controllo/ Opzioni Internet
2. Nella scheda Generale sotto la voce Pagina iniziale selezionare Pagina Predefinita
3. Immettere l’ URL della pagina che si desidera rendere come propria home page (e.g., “http://www.homepage.com”).
4. Selezionare Applica / OK
5. Aprire una nuova pagina Internet e assicurarsi che la nuova homepage sia stata correttamente impostata

<

Rispondi