Mi Band 5 ***New Smartband by Xiaomi***

<

Dopo aver provato per meno di un mesetto le prestazioni di questo nuovo Xiaomi Mi Band 5 andiamo a vedere quali sono stati i pro e contro di una band che sin da prima del lancio ha lasciato dubbi e perplessità.
Partiamo dalle caratteristiche principali:

– Ampio display a colori dinamici, con oltre 65 temi.

– 11 modalità sportive.fino a 50 m.
– Monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24
– Monitoraggio in tempo reale con avvisi di frequenza cardiaca
– Monitoraggio del sonno 24 ore su 24
 – Rapid eye movement (REM), pisolini
 – Nuovo monitoraggio della salute femminile
– Tracciamento del ciclo mestruale e notifiche
 – Durata batteria circa 14 giorni e modalità a risparmio energetico per prolungarne l’uso
– Ricarica magnetica

 – Carica direttamente senza rimuovere il cinturino

 

 

 

 

Sin da prima dell’uscita in commercio del dispositivo il 14 luglio 2020, si vociferava di una possibile aggiunta, rispetto alla precedente versione mi band 4, di due caratteristiche molto attese per molti utenti, ovvero l’assistenza vocale Alexa integrato e la possibilità di effettuare pagamenti in contact con la tecnologia NFC…Queste aspettative non sono state soddisfatte dalla casa cinese.
La mi band 5 risulta con un display più ampio rispetto alla versione precedente con uno schermo molto più luminoso e la possibilità di settare degli sfondi personalizzabili, (foto personali) oppure grazie ai temi animati già presenti nell’app mifit o su alcune apps per cambiare la watch face, che sono state introdotte su play store ed apple store già da questo mese. (Ve le segnalo in fondo all’articolo).

Personalmente ho usato il dispositivo durante tutta la giornata lavorativa, tenendolo connesso allo smartphone con notifiche whatsapp, facebook, instagram ecc..
Buona l’integrazione all’app mifit dove si possono configurare tutte le funzioni che riguardano le notifiche per tutte le applicazioni che vogliamo, per la ricezione delle chiamate, sveglia o promemoria.
In più abbiamo anche la funzione di ricerca del dispositivo smartphone qualora non ricordassimo dove lo abbiamo lasciato e viceversa per la nostra band, silenziare una chiamata oppure attivare il “non disturbare”.

Ho testato particolarmente la funzione di rilevazione intelligente della frequenza cardiaca 24h e l’ho confrontata con apparecchiature professionali constatando la quasi precisione della rilevazione, quindi l’affidabilità del sensore. Possiamo valutare sempre dall’app il grafico di monitoraggio e tenere sotto controllo eventuali anomalie.
Interessanti le tre funzioni introdotte per aiutarti a migliorare lo stato di salute, ovvero:

  • PAI: L’indice di vitalità personale che viene calcolato sulla base di dati come sesso, età, frequenza cardiaca e altri,e fornisce suggerimenti sulle attività che potrebbero migliorare il tuo punteggio.
  • Monitoraggio dello stress: Tiene traccia dei livelli di stress e fornisce suggerimenti per alleviare e recuperare dallo stress.
  • Esercizi di respirazione: Rilassa il corpo e la mente con un esercizio di respirazione guidato
    della durata di 1-5 minuti,seguendo gli schemi di respirazione
    mostrati sul display.

Per le donne c’è anche la possibilità di registrare e monitorare anche il proprio ciclo mestruale.

Per gli sportivi vi sono 11 modalità sportive professionali:

  • Vogatore
  • Ellittica
  • Yoga
  • Corsa
  • Ciclismo
  • Nuoto
  • Cyclette
  • Salto della corda
  • Tapis roulant
  • Camminata veloce
  • Attività libera

Inoltre per chi fosse interessato alla funzione di monitoraggio del sonno, questa avviene anche tramite il sensore che monitora la qualità offrendoti una consulenza scientifica per aiutarti a migliorare rapidamente i problemi come l’insonnia.

Sulle prestazioni della batteria come sempre xiaomi non si smentisce, facendone un uso giornaliero con telefono sempre connesso, come promesso non viene ricaricato per circa 14 giorni se lo si tiene in modalità di risparmi energetico dura anche 20 giorni.

Per finire questo dispositivo ha anche altre piccole funzioni che se non di uso frequente contribuiscono ad avere un dispositivo completo per uso quotidiano, sto parlando di: 

  • Scorrere le proprie tracce musicali che si stanno ascoltando con le principali app di streaming musica. (Spotify, amazon music, playlist salavate)
  • Avviare un Timer
  • Visualizzare un Promemoria calendario o Promemoria eventi.
  • Leggere oltre che i social anche i Messaggi di testo.
  • Avvisi di sedentarietà
  • Consultare il Meteo della propria località (abbastanza preciso).


In conclusione, questo è un dispositivo che si presta all’utente medio che vuole avere in un bracciale tutte le informazioni necessarie, sfruttare le potenzialità del proprio fisico e del proprio smartphone.
Il prezzo ufficiale per l’italia è di 39,99€…Per qualità prezzo il migliore in circolazione!

ACQUISTALO SU MI STORE ITALIA:

https://www.mi.com/it/buy/product/mi-smart-band-5

Inoltre su amazon potrete trovare i cinturini intercambiabili a poco prezzo per variare il colore in basa al vostro outfit:

CINTURINI XIAOMI MI BAND 5

APP PLAY STORE WATCH FACES: 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.weaponoid.miband5&hl=it

https://play.google.com/store/apps/details?id=dev.rokitskiy.miband5_watchface&hl=it

 

<

Rispondi